COMUNICATO STAMPA (10.07.2023)

Martedì 11 luglio, alle ore 10, a Palermo, nella Sala Gialla “Piersanti Mattarella” di Palazzo dei Normanni saranno presentati due progetti sociali: “IO SONO NEMO” (MCL Sicilia) per il contrasto alle solitudini involontarie ed il potenziamento delle interazioni sociali; “E’ PRONTO A TAVOLA” (La Città Felice onlus) per un’agri-cultura sostenibile. Coinvolti in Sicilia i territori delle 9 province e di 15 comuni.

Martedì 11 luglio, alle ore 10, a Palermo, nella Sala Gialla “Piersanti Mattarella” di Palazzo dei Normanni saranno presentati due progetti sociali di particolare importanza, finanziati dall’Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana (Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali). Il primo è “IO SONO NEMO” (accordo di programma 2019) ed è il progetto di MCL Sicilia e di MCL Mineo (Circolo ‘Don Rosario Pepe’) che vede coinvolte tutte e nove le province siciliane e ben quindici territori comunali, dove si svolgeranno svariate iniziative per il contrasto alle solitudini involontarie a favore di almeno 250 destinatari over 65, con attività di animazione socio-culturale che prevedono il loro diretto coinvolgimento. Il secondo progetto, denominato “E’ PRONTO A TAVOLA” (accordi di programma 2020 e 2021) è promosso dall’associazione di volontariato “La Città Felice” onlus, in partnership con MCL Sicilia, e si basa su iniziative finalizzate a promuovere un’agricoltura sostenibile, alla ri-scoperta del patrimonio agricolo ed enogastronomico dei territori.

Ad aprire i lavori sarà il dottor Giorgio D’Antoni (Presidente MCL Sicilia).

Seguiranno gli indirizzi di saluto dell’on. Serafina Marchetta (Deputato segretario ARS), dell’on. Giuseppe Lombardo (Deputato questore ARS) e dell’on. Nunzia Albano (Assessore della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana).

A presentare i due progetti sarà il dott. Antonio Gambuzza (progettista sociale).

Interverranno, inoltre, il dott. Paolo Ragusa (Responsabile regionale Welfare e Terzo Settore MCL Sicilia) e il dott. Giancarlo Moretti (Membro esecutivo del Forum nazionale del Terzo Settore).

Le conclusioni sono affidate al dott. Antonio Di Matteo, Presidente generale MCL.

Il progetto “IO SONO NEMO” prevede iniziative per la valorizzazione di beni comuni ai fini della promozione delle relazioni sociali, delle attività culturali fra gli abitanti dei quartieri; promuove, inoltre, iniziative sociali di contrasto alle solitudini involontarie, specie nella popolazione anziana, attraverso laboratori, la promozione del volontariato, lo sviluppo di relazioni fra gruppi diversi della popolazione locale (es. anziani e migranti), eventi e laboratori; infine, in relazione alle specificità locali, potranno essere organizzati laboratori di socializzazione, escursioni cittadine, cene e orti sociali. Nei territori “bersaglio” saranno attuate le iniziative coprogettate dirette al contrasto delle solitudini involontarie – in particolar modo quella degli over 65 – ponendo in essere una serie di attività che prevedono il coinvolgimento diretto degli anziani e che possano favorirne la socializzazione, contestualmente allo sviluppo di reti sociali e di vicinato, sia reali che virtuali, ed alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla tematica.

Il progetto “E’ PRONTO A TAVOLA” (accordi di programma 2020 e 2021) è promosso dall’associazione di volontariato “La Città Felice” onlus, in partnership con MCL Sicilia, e si basa su iniziative finalizzate a promuovere un’agricoltura sostenibile attraverso la realizzazione di attività socializzanti e il coinvolgimento attivo di aziende, volontari e comunità locali, alla ri-scoperta del patrimonio agricolo ed enogastronomico dei territori. In particolare i volontari, organizzati su base territoriale, saranno impiegati nelle attività dirette al coinvolgimento di soggetti svantaggiati, vulnerabili e di migranti nelle attività di progetto. L’obiettivo sarà quello di creare gruppi di acquisto solidale (GAS), ossia persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire in un secondo momento tra loro. Il tutto avverrà tramite il coinvolgimento di piccoli produttori locali. L’obiettivo sarà la realizzazione di eventi quali show-cooking itineranti presso le sedi progettuali. A tali eventi saranno abbinate giornate informative, mostre e presentazioni, degustazioni aziendali.

Per aderire alle iniziative ci si può rivolgere a tutte le “Antenne Territoriali” presenti in Sicilia, composte dai Circoli MCL, dai CAF e dai Patronati SIAS.

Per informazioni, contattare il numero 0933.981792 o inviare una mail a sicilia@mcl.it (www.sicilia.mcl.it).