Proseguono le attività del progetto “SCOMMETTO SU DI ME”
SAN CONO. Il progetto “SCOMMETTO SU DI ME” continua con una serie di iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze dalla ludopatia. Promosso dall’associazione di volontariato “La Città Felice” onlus di Mineo, il progetto è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e dall’Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.
Iniziative del Progetto
Le attività del progetto includono:
- Incontri formativi
- Sportelli amici
- Laboratori esperienziali
- Attività di cineforum
Queste iniziative sono state avviate lo scorso 25 settembre a San Cono e proseguiranno con un appuntamento online previsto per lunedì 9 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19.
Dettagli dell’Incontro
L’incontro online sarà coordinato dalla dottoressa Beatrice Petrosino, medico psichiatra e psicoterapeuta. La dottoressa Petrosino esporrà il progetto sotto il profilo scientifico, illustrando le principali azioni e i benefici attesi.
Per partecipare al webinar, inviare una mail a: lacittafeliceonlus@gmail.com
Obiettivi del Progetto
Il progetto “SCOMMETTO SU DI ME” mira a sensibilizzare la comunità riguardo alla ludopatia e alle dipendenze correlate. Gli obiettivi principali includono:
- Diffusione di informazioni su questa patologia subdola che colpisce sia giovani che famiglie.
- Promozione del dialogo e del confronto sul tema delle dipendenze comportamentali e del disturbo da gioco d’azzardo.
- Coinvolgimento di vari attori come docenti delle scuole medie e superiori, personale dei servizi sociali, assistenti sociali, enti del terzo settore e servizi sociosanitari.
Sportelli Amici
Il progetto prevede l’istituzione di 9 sportelli gratuiti denominati “Sportello Amico” presso scuole, locali comunali e associazioni di volontariato aderenti. Questi sportelli offrono:
- Ascolto individualizzato
- Consulenza per genitori di adolescenti, per aiutare a identificare i primi segnali di dipendenza.
- Promozione di nuove attività di prevenzione e contrasto
- Supporto alle famiglie con congiunti affetti da dipendenze patologiche.
Contatti e Informazioni
Per ulteriori informazioni e per partecipare alle attività del progetto “SCOMMETTO SU DI ME”, contattare: lacittafeliceonlus@gmail.com
L’obiettivo finale è creare una rete di supporto e sensibilizzazione che possa affrontare efficacemente il problema delle dipendenze da gioco d’azzardo, migliorando la qualità della vita delle persone coinvolte e delle loro famiglie.
Mineo, 07.10.2023 Comunicazione a cura del Centro Studi C.E.S.T.A. – Ufficio Stampa: Salvo Cona – salvo.cona@tiscali.it