Proseguono le attività del Progetto “SCOMMETTO SU DI ME” con iniziative atte a prevenire e contrastare le dipendenze dalla ludopatia. Coinvolti in Sicilia i territori di9 province e 15 comuni. Lunedì 9 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, incontro online

Proseguono le attività del progetto “SCOMMETTO SU DI ME”

SAN CONO. Il progetto “SCOMMETTO SU DI ME” continua con una serie di iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze dalla ludopatia. Promosso dall’associazione di volontariato “La Città Felice” onlus di Mineo, il progetto è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e dall’Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.

Iniziative del Progetto

Le attività del progetto includono:

  • Incontri formativi
  • Sportelli amici
  • Laboratori esperienziali
  • Attività di cineforum

Queste iniziative sono state avviate lo scorso 25 settembre a San Cono e proseguiranno con un appuntamento online previsto per lunedì 9 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19.

Dettagli dell’Incontro

L’incontro online sarà coordinato dalla dottoressa Beatrice Petrosino, medico psichiatra e psicoterapeuta. La dottoressa Petrosino esporrà il progetto sotto il profilo scientifico, illustrando le principali azioni e i benefici attesi.

Per partecipare al webinar, inviare una mail a: lacittafeliceonlus@gmail.com

Obiettivi del Progetto

Il progetto “SCOMMETTO SU DI ME” mira a sensibilizzare la comunità riguardo alla ludopatia e alle dipendenze correlate. Gli obiettivi principali includono:

  • Diffusione di informazioni su questa patologia subdola che colpisce sia giovani che famiglie.
  • Promozione del dialogo e del confronto sul tema delle dipendenze comportamentali e del disturbo da gioco d’azzardo.
  • Coinvolgimento di vari attori come docenti delle scuole medie e superiori, personale dei servizi sociali, assistenti sociali, enti del terzo settore e servizi sociosanitari.

Sportelli Amici

Il progetto prevede l’istituzione di 9 sportelli gratuiti denominati “Sportello Amico” presso scuole, locali comunali e associazioni di volontariato aderenti. Questi sportelli offrono:

  • Ascolto individualizzato
  • Consulenza per genitori di adolescenti, per aiutare a identificare i primi segnali di dipendenza.
  • Promozione di nuove attività di prevenzione e contrasto
  • Supporto alle famiglie con congiunti affetti da dipendenze patologiche.

Contatti e Informazioni

Per ulteriori informazioni e per partecipare alle attività del progetto “SCOMMETTO SU DI ME”, contattare: lacittafeliceonlus@gmail.com

L’obiettivo finale è creare una rete di supporto e sensibilizzazione che possa affrontare efficacemente il problema delle dipendenze da gioco d’azzardo, migliorando la qualità della vita delle persone coinvolte e delle loro famiglie.


Mineo, 07.10.2023 Comunicazione a cura del Centro Studi C.E.S.T.A. – Ufficio Stampa: Salvo Cona – salvo.cona@tiscali.it