La prima fase del Progetto “È PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’associazione “La Città Felice” ONLUS insieme ai partner MCL Sicilia ed MCL Mineo, si è conclusa con successo. Questo progetto mira a promuovere l’agricoltura sostenibile in tutte le 9 province della Sicilia e in 15 comuni, attraverso un percorso informativo ed educativo con eventi distribuiti sul territorio regionale.
Durante la prima fase, organizzata tra luglio e novembre, sono stati realizzati 9 eventi, ognuno dedicato a una delle province siciliane, nei Comuni di Enna (EN), Racalmuto (AG), Castelvetrano (TP), Palermo (PA), Niscemi (CL), Tusa (ME), Comiso (RG), Rosolini (SR), Caltagirone (CT). In questi eventi, sono state presentate ufficialmente le attività e gli obiettivi del Progetto “E’ PRONTO A TAVOLA”, con interventi di coordinatori ed esperti del Progetto, tra cui Andrea Andrei, Salvo Palermo, Paolo Ragusa, Sebastiano Carcione.
La Dott.ssa Larisa Andreea Andrei, Coordinatrice del Progetto “è PRONTO A TAVOLA”, ha parlato del progetto, della prima fase e degli obiettivi futuri.
Parliamo del Progetto “È PRONTO A TAVOLA”:
Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il territorio siciliano e i prodotti locali di eccellenza, promuovendo l’agricoltura sostenibile. La creazione di Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) è la chiave per valorizzare i prodotti e sostenere l’economia locale.
Quale era l’obiettivo di questo primo ciclo di eventi?
La prima fase mirava a far conoscere il progetto e i suoi obiettivi in tutte le province siciliane. L’obiettivo era attrarre collaboratori locali per creare una cooperazione con chi fosse interessato, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi del progetto.
Quale è stato il riscontro agli eventi di presentazione nelle varie provincie?
Il progetto ha ottenuto successo in tutte le province. I partecipanti sono stati coinvolti e interessati, specialmente alla costituzione dei GAS. Siamo riusciti a coinvolgere anche gli studenti in diverse province grazie alla collaborazione con scuole e istituzioni locali.
Cosa prevede adesso “È PRONTO A TAVOLA”?
Ora stiamo cercando di individuare i produttori di merci locali per costituire i GAS, mettendo in contatto domanda e offerta. Avviamo anche la fase di sensibilizzazione sulla costituzione e gestione dei GAS e la fase di Show Cooking, dove si potranno assaporare pietanze preparate con i prodotti locali.