A Caltanissetta, il 30 novembre scorso, si è tenuto un nuovo evento di presentazione dei Gas e Show Cooking per il Progetto “È PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’associazione “La Città Felice” onlus e dai partner MCL Sicilia ed MCL Mineo. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’agricoltura sostenibile in tutte le 9 province della Sicilia e in 15 comuni.
L’evento di Caltanissetta, presso il Ristorante Sale e Pepe, in via Gigino Gattuso, N.43, si è aperto con la Presentazione dei G.A.S (gruppi di acquisto solidale) e ha proseguito con lo Show Cooking, che includeva mostre, presentazioni e degustazioni aziendali.
Durante l’evento, sono intervenuti Salvo Palermo e il Dott. Agr. Sebastiano Carcione, entrambi esperti del Progetto “È PRONTO A TAVOLA”, e la Dott.ssa Larisa Andreea Andrei, coordinatrice del Progetto.
I partecipanti all’evento si sono dimostrati favorevoli nei confronti del Progetto e della costituzione dei GAS, e alcuni di loro hanno condiviso commenti positivi sull’iniziativa.
Il proprietario del Ristorante Sale e Pepe, Michele Tornatore, ha spiegato come sono state realizzate le pietanze per lo Show Cooking, sottolineando l’uso di prodotti rigorosamente locali o regionali, in particolare della Provincia di Caltanissetta, Enna, Agrigento. Ha evidenziato che i prodotti utilizzati provengono da aziende con tecniche artigianali.
Pasquale Tornatore, incaricato di rintracciare i produttori locali della Provincia di Caltanissetta e dintorni, ha commentato: “La Sicilia ha grandi potenzialità nella produzione di beni locali, ma è fondamentale che i produttori lavorino insieme. I G.A.S forniranno opportunità di commercializzazione per queste piccole produzioni locali: grazie ai gruppi di acquisto solidale, anche i piccoli produttori avranno maggiori possibilità.”