Nuovo evento di presentazione dei Gas e Show Cooking a Mineo (CT) per il Progetto “È PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’associazione “La Città Felice” ONLUS e i partner MCL Sicilia ed MCL Mineo. L’ evento si aprirà giorno 7 dicembre con l’inaugurazione degli Atelier dell’olio di oliva, presso cui saranno offerti degli assaggi di olio locale, a seguire il Convegno “L’olio e i frutti della terra per un progetto di sviluppo locale” e la presentazione dei Gas, alla presenza dell’ On.le Luca Sammartino, Vicepresidente della Regione Sicilia e Assessore Regionale agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea. Si proseguirà giorno 8 dicembre con l’apertura degli Atelier dell’olio di oliva, seguita dallo Show cooking, durante il quale saranno realizzate pietanze con prodotti locali. Durante il percorso per gli Atelier dell’Olio di oliva, che verranno allestiti lungo Piazza Buglio e Viale della Rimembranza, il visitatore avrà la possibilità di assaggiare il pane con l’olio di oliva offerto dall’organizzazione e contemporaneamente tutti “gli atelier” proporranno vari piatti tipici locali. Di seguito il programma nel dettaglio:
Giovedì 7 dicembre
Ore 16:00: Apertura degli atelier dell’olio di oliva lungo Piazza Buglio e Viale della Rimembranza
Ore 18:00: Presso la sala ricevimento Shalimar (V.le della Rimembranza, 53): Convegno “L’olio e i frutti della terra per un progetto di sviluppo locale” e presentazione dei G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) alla presenza dell’On.le Luca Sammartino – Vicepresidente della Regione Sicilia e Assessore Regionale agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea. A seguire lo spettacolo cabarettistico con la partecipazione straordinaria di Manlio Dovì.
Venerdì 8 dicembre
Ore 16:00: Apertura degli atelier dell’olio di oliva
lungo Piazza Buglio e Viale della Rimembranza
Ore 18:30: Presso il Ristorante Shalimar: Show Cooking con il cannolo alla ricotta e altre pietanze realizzate con i prodotti locali.
Durante il Convegno iniziale interverranno Paolo Ragusa, Responsabile Walfare e Terzo settore MCL Sicilia, Salvo Palermo, esperto del Progetto “È PRONTO A TAVOLA”, Giuseppe Mistretta, Sindaco di Mineo, Giosuè Catania, Presidente Apo Catania, Michele Germanà, Direttore Gal Kalat e Giuseppe Boncuore, Rappresentante Provinciale Feder. Agri di Catania. A conclusione del Convegno interverrà On.le Luca Sammartino, Vicepresidente della Regione Sicilia e Assessore Regionale agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea.
È PRONTO A TAVOLA AGRI-CULTURA SOSTENIBILE fa parte dei progetti a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore.