A Mineo si è svolto un nuovo evento di Show Cooking per il Progetto “È PRONTO A TAVOLA” 

A Mineo (CT), lo scorso 8 dicembre, si è svolto un nuovo evento di presentazione dei Gas e Show Cooking per il Progetto “È PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’associazione “La Città Felice” onlus e dai partner MCL Sicilia ed MCL Mineo. L’iniziativa promuove l’agricoltura sostenibile in tutte le 9 province della Sicilia e in 15 comuni.

L’evento di Mineo, tenutosi presso il Ristorante Shalimar, Viale della Rimembranza, 53, ha visto la realizzazione e degustazione di pietanze tipiche preparate con prodotti locali di qualità, tra cui il cannolo alla ricotta, il cavolfiore in pastella, la spremuta di arance e formaggi tipici. Al termine della giornata, sono state sorteggiate due ceste di prodotti locali tra gli invitati. I fortunati vincitori della cesta sono Margarone Eleonora e Frasca Elisa.

L’evento di Show Cooking è stato preceduto, il 7 dicembre, dall’evento “L’olio e i frutti della terra per un progetto di sviluppo locale”, alla presenza dell’ On.le Luca Sammartino, Vicepresidente della Regione Sicilia e Assessore Regionale agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea. Durante l’evento, sono stati aperti al pubblico gli Atelier dell’Olio di oliva, allestiti lungo Piazza Buglio e Viale della Rimembranza. Presso gli Atelier, fruibili anche l’8 dicembre, i visitatori hanno avuto la possibilità di assaporare il pane con l’olio di oliva e vari piatti tipici locali.

Il progetto “È PRONTO A TAVOLA AGRI-CULTURA SOSTENIBILE” fa parte dei progetti finanziati nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative di rilevanza regionale promosse da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore. Questi progetti sono finalizzati alla realizzazione di attività di interesse generale, come previsto dall’art. 5 del codice del terzo settore. Un ringraziamento speciale va al signor Monte Amato Mario e alla sua azienda La Selva, che hanno fornito le piante di ulivo destinate ad indicare gli Atelier.