Nel contesto del Progetto “Scommetto su di me”, gestito dall’Associazione “La Città Felice” onlus di Mineo e finanziato dal Ministero del Lavoro e dall’Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana (Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali), sono stati istituiti gli sportelli gratuiti denominati “Sportello Amico”. L’iniziativa mira a contrastare e prevenire le dipendenze e la ludopatia nelle 9 province siciliane. Dopo una fase iniziale di sensibilizzazione e formazione sul tema, sono stati attivati gli “Sportello Amico” nelle province di Catania, Ragusa, Messina, Agrigento, Enna e Caltanissetta. Questi sportelli gratuiti sono collocati in scuole, locali comunali o presso associazioni, con l’obiettivo di fornire supporto agli utenti e consulenza ai genitori di adolescenti per individuare i primi segnali di eventuali dipendenze. Lo Sportello Amico offre informazioni, ascolto attivo e supporto, indicando anche percorsi terapeutici adatti a contrastare la dipendenza. Gli obiettivi includono l’aumento della consapevolezza tra gli utenti e la promozione di percorsi di cura. Lo “Sportello Amico” assiste l’utente nella motivazione al cambiamento attraverso colloqui individuali e familiari.
Lo “Sportello Amico” è operativo nei seguenti Comuni secondo gli orari indicati:
- Tusa (Messina): via Garibaldi, ogni giovedì, dalle 15:00 alle 19:00.
- Mineo (Catania): via Ducezio 21, Sala “Don Rosario Pepe”, ogni giovedì, dalle 8:15 alle 13:00.
- Palermo: aperto il 28 novembre, il 6, 13 e 20 dicembre dalle 9:00 alle 14:00, Via Giovanni Besio 33-47, presso Associazione AFIPRES.
- Enna: Via Diana n. 1, ogni venerdì, dalle 9:00 alle 14:00.
- Agrigento: Piazza Cavour n. 27, Circolo MCL di Agrigento, ogni martedì dalle 10:00 alle 12:00, e ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:30.
- Niscemi (CL): Via Terracini Besio, 16, ogni mercoledì e sabato, dalle 15:00 alle 20:00.
- Comiso (RG): Ist. “G. Bufalino” Cerm Aeroporto, Aeroporto Comiso Pal. F, 7, ogni mercoledì e sabato, dalle 9:00 alle 12:00.
Per partecipare, è sufficiente inviare una mail entro venerdì 21 novembre 2023 all’indirizzo: info@alsmclsicilia.it.