Attivato lo “Sportello Amico” per il Progetto “Scommetto su di me” della Citta Felice onlus

Nel contesto del Progetto “Scommetto su di me”, gestito dall’Associazione “La Città Felice” onlus di Mineo e finanziato dal Ministero del Lavoro e dall’Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana (Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali), sono stati istituiti gli sportelli gratuiti denominati “Sportello Amico”. L’iniziativa mira a contrastare e prevenire le dipendenze e la ludopatia nelle 9 province siciliane. Dopo una fase iniziale di sensibilizzazione e formazione sul tema, sono stati attivati gli “Sportello Amico” nelle province di Catania, Ragusa, Messina, Agrigento, Enna e Caltanissetta. Questi sportelli gratuiti sono collocati in scuole, locali comunali o presso associazioni, con l’obiettivo di fornire supporto agli utenti e consulenza ai genitori di adolescenti per individuare i primi segnali di eventuali dipendenze. Lo Sportello Amico offre informazioni, ascolto attivo e supporto, indicando anche percorsi terapeutici adatti a contrastare la dipendenza. Gli obiettivi includono l’aumento della consapevolezza tra gli utenti e la promozione di percorsi di cura. Lo “Sportello Amico” assiste l’utente nella motivazione al cambiamento attraverso colloqui individuali e familiari.

Lo “Sportello Amico” è operativo nei seguenti Comuni secondo gli orari indicati:

  • Tusa (Messina): via Garibaldi, ogni giovedì, dalle 15:00 alle 19:00.
  • Mineo (Catania): via Ducezio 21, Sala “Don Rosario Pepe”, ogni giovedì, dalle 8:15 alle 13:00.
  • Palermo: aperto il 28 novembre, il 6, 13 e 20 dicembre dalle 9:00 alle 14:00, Via Giovanni Besio 33-47, presso Associazione AFIPRES.
  • Enna: Via Diana n. 1, ogni venerdì, dalle 9:00 alle 14:00.
  • Agrigento: Piazza Cavour n. 27, Circolo MCL di Agrigento, ogni martedì dalle 10:00 alle 12:00, e ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:30.
  • Niscemi (CL): Via Terracini Besio, 16, ogni mercoledì e sabato, dalle 15:00 alle 20:00.
  • Comiso (RG): Ist. “G. Bufalino” Cerm Aeroporto, Aeroporto Comiso Pal. F, 7, ogni mercoledì e sabato, dalle 9:00 alle 12:00.

Per partecipare, è sufficiente inviare una mail entro venerdì 21 novembre 2023 all’indirizzo: info@alsmclsicilia.it.