Sostenibilità e gruppi di acquisto solidale a Niscemi con il progetto “È pronto a tavola”

Nuovi orizzonti per l’agricoltura siciliana con il progetto “È pronto a tavola” ideato dall’associazione La Città Felice Onlus con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e della Regione Siciliana e in collaborazione con il MCL- Sicilia e il circolo di MCL di Mineo “Rosario Pepe” che il prossimo 10 maggio farà tappa presso l’Istituto delle suore della sacra famiglia di Niscemi (CL), per offrire un’esperienza sensoriale all’insegna dell’agri-cultura sostenibile.

Un percorso innovativo che ha coinvolto le 9 province siciliane e 15 comuni, puntando all’informazione e all’educazione su temi dell’utilizzo di prodotti agroalimentari locali, la salvaguardia dell’ambiente, e il supporto all’economia locale attraverso l’agricoltura sociale.

Dialoghi e cucina: la programmazione dell’evento

Alle ore 16:30, si apriranno i lavori con la presentazione dei Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) e con l’incontro con i produttori, alle ore 17.30 seguirà l’incontro con i consumatori, per concludere alle 18.30 con l’evento pubblico e lo show cooking.

L’iniziativa, volta a promuovere scelte di consumo consapevoli e vicinanza alle comunità locali, dopo i saluti   del Sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti e dell’Assessore, Aldo Allia; vedrà gli interventi di Larisa Andrei, Coordinatrice del progetto “E’pronto a tavola”, Salvo Palermo, Esperto del progetto, e il Nutrizionista Alfonso Parisi.

“È pronto a tavola, Agri – cultura sostenibile”, che rientra nell’accordo di programma 2020 e 2021,

non è solo una riscoperta dei sapori autentici, ma un’educazione alla sostenibilità e un investimento nell’agricoltura sociale e nella promozione dell’economia locale. Il suo scopo è rivoluzionare la filiera produttiva agroalimentare, incentivando la ricerca dei produttori locali e la tutela dell’ambiente.