Un’iniziativa dedicata all’agricoltura sociale e all’educazione al consumo consapevole con il progetto “È pronto a tavola” organizzato dall’associazione La Città Felice Onlus, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Siciliana, in collaborazione con il MCL-Sicilia e il circolo di MCL di Mineo “Rosario Pepe”.
L’incontro si è tenuto presso il ristorante Garden di Pergusa, in provincia di Enna, offrendo ai partecipanti un’esperienza sensoriale unica all’insegna dell’agri-cultura sostenibile.
Il progetto, che ha toccato le 9 province siciliane e 15 comuni, è stato ideato per informare ed educare sull’utilizzo di prodotti agroalimentari locali, la salvaguardia dell’ambiente e il supporto all’economia locale attraverso l’agricoltura sociale, promuovendo scelte di consumo consapevoli, creando un legame tra i consumatori e le comunità locali.
Ad aprire la giornata la presentazione dei Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) e un incontro con i produttori locali, seguito da uno show cooking accompagnato da mostre, presentazioni e degustazioni aziendali.
Presenti Larisa Andrei, Coordinatrice del progetto “È pronto a tavola”, Salvo Palermo, Esperto del progetto, e Savina Russo, Imprenditrice Agricola e l’imprenditore Andrea Gloria.
Larisa Andrei, Coordinatrice del progetto “È pronto a tavola”, ha aggiunto: “È pronto a tavola è molto più di un evento gastronomico; è un invito a riscoprire i sapori autentici della nostra terra, a sostenere i produttori locali e a proteggere il nostro ambiente. Siamo orgogliosi di vedere tanto entusiasmo e partecipazione”.
“L’educazione alla sostenibilità è fondamentale per il futuro della nostra agricoltura- ha dichiarato Salvo Palermo- . Attraverso iniziative come questa, possiamo davvero fare la differenza e contribuire a una filiera produttiva più giusta e sostenibile”.
Per l’imprenditrice Savina Russo la speranza è che la comunità possa intraprendere percorsi simili, promuovendo la qualità e la sostenibilità e l‘utilizzo delle materie locali, come nel caso della loro pasta che è di colore bianco perché preparata come facevano le nostre nonne.
“È pronto a tavola, Agri – cultura sostenibile” fa parte dell’accordo di programma 2020 e 2021, e rappresenta un passo importante verso una rivoluzione della filiera produttiva agroalimentare siciliana. Il progetto incentiva la ricerca dei produttori locali e la tutela dell’ambiente, investendo nell’agricoltura sociale e promuovendo l’economia locale.