PNRR – Missione 5 – Inclusione e Coesione
Componente 3 – Interventi speciali per la coesione territoriale
Intervento M5C3-I 1.3 – Povertà educativa
Progetto n. 2024-PE4-00157 “TAKE CARE 2.0”
Avviso di selezione del personale per la formazione di un elenco di operatori
L’Associazione di volontariato La Città Felice Onlus, in partenariato con il Comune di Grammichele, il Liceo Artistico Regionale “Libertini” e il Movimento Cristiano Lavoratori – Mineo, promuove le attività educative previste dal progetto “TAKE CARE 2.0”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, PNRR Missione 5, Componente 3, Investimento 3 – annualità 2024, Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri (Struttura di missione PNRR Ufficio V).
L’Associazione La Città Felice ricerca le seguenti figure professionali da impiegare per l’attuazione delle attività previste dal Codice Azione 20098 “Laboratori sportivi, culturali e sociali” del suindicato progetto:
1. N. 1 Esperto tematico
Svolge i seguenti compiti: si occuperà di garantire supporto nelle attività di consulenza specialistica all’interno dei laboratori. La figura si occuperà di facilitare il collegamento tra alunno e contenuti, rendendo l’apprendimento più efficace e accessibile, specialmente in una didattica inclusiva.
Codice candidatura: 4A
Art. 1 – Requisiti generali per tutte le figure
-
cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana (i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, possedere i requisiti di cui al d.p.c.m. 174 del 7 febbraio 1994);
-
età non inferiore ai 18 anni;
-
non essere in stato di quiescenza o pensionamento;
-
godimento dei diritti civili e politici. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
-
essere fisicamente idoneo all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo oggetto di selezione.
Art. 2 – Requisiti specifici per la figura ricercata
Esperto tematico
Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito al termine di un ciclo di studi quinquennale o altro titolo equivalente che abbia consentito di acquisire conoscenze linguistiche e di comprensione necessarie a sostenere le attività realizzate nell’ambito dell’azione di progetto.
Art. 3 – Modalità e termini di presentazione della domanda
Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione all’avviso in oggetto, con specifica indicazione del profilo per il quale si partecipa, redatta in carta libera contenente i propri dati anagrafici ed i requisiti generali e specifici.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato, pena l’esclusione:
-
CV in formato europeo, datato e sottoscritto, contenente tutti gli elementi e le informazioni utili alla valutazione;
-
copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità.
Il presente avviso è pubblicato sul sito dell’Associazione di volontariato La Città Felice Onlus nell’apposita sezione dedicata.
La domanda deve essere indirizzata a “La Città Felice” e deve pervenire entro le ore 18:00 del 14 gennaio 2026.
La domanda, contenuta in una busta chiusa, recante l’indicazione del mittente e la seguente dicitura “Domanda di partecipazione all’avviso di selezione del personale – Esperto tematico cod. 4A”, può essere presentata esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:
-
consegna a mano presso l’ufficio della Associazione La Città Felice – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 67, 95044 Mineo (CT), dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
-
a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. La domanda deve pervenire all’indirizzo sopra indicato entro le ore 18:00 del termine ultimo. Le domande pervenute oltre il termine di scadenza, anche se inviate precedentemente, sono escluse dalla procedura selettiva;
-
tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo lacittafelice@pec.it, entro le ore 18:00 del giorno di scadenza dell’avviso, riportante nell’oggetto la dicitura “Domanda di partecipazione all’avviso di selezione del personale – Esperto tematico cod.4A”. La domanda ed i documenti allegati (esclusivamente in formato PDF) devono essere sottoscritti dal candidato e corredati da copia fotostatica (in formato PDF) di un documento di identità in corso di validità.
Art. 4 – Tipologia e durata del rapporto
La figura selezionata sarà assunta con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o con altra modalità analoga per le ore di impegno come di seguito descritto:
Profilo – Ore totali
-
N. 1 Esperto tematico – N. 240 ore totali
La sede di lavoro è presso il Comune di Grammichele (CT).
Art. 5 – Valutazione dei curricula e pubblicazione graduatoria degli idonei
Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, sarà nominata apposita Commissione per la valutazione dei curricula dei candidati sulla base delle attività e delle esperienze professionali e/o lavorative con riguardo ai requisiti richiesti.
In applicazione del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, art. 47, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, saranno favorite le pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in relazione alle procedure afferenti alla stipulazione di contratti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR.
Al termine, la Commissione pubblicherà l’elenco degli idonei. Le candidature ritenute idonee che non saranno assunte per l’espletamento dei servizi afferenti al presente progetto saranno eventualmente prese in considerazione per possibili posizioni aperte nell’ambito di altre commesse.
L’inclusione nella graduatoria di selezione non dà luogo ad alcun diritto soggettivo all’assunzione.
Art. 6 – Disposizioni finali
Il presente avviso costituisce a tutti gli effetti lex specialis. La partecipazione alla selezione comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso stesso, nonché di ogni normativa di legge e regolamentare comunque applicabile.
L’Associazione La Città Felice Onlus si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di circostanze preclusive od ostative di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che gli istanti possano per questo vantare alcun diritto.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso viene fatto riferimento alle norme legislative vigenti, contrattuali e regolamentari applicabili. Restano in ogni caso applicabili le norme legislative e le linee guida di attuazione del PNRR.
Per ogni informazione relativa al presente avviso gli interessati potranno contattare l’Associazione di volontariato La Città Felice Onlus ai seguenti recapiti:
Tel: 0933981792
e-mail: lacittafeliceonlus@gmail.com
PEC: lacittafelice@pec.it
Mineo, lì 09.01.2026
Il Presidente dell’Associazione di volontariato La Città Felice Onlus
